Le Parti e il Tutto: analisi e intuito

Ci tenevo a dedicare altre due parole di premessa metodologica per questo blog, in modo da offrire una buona chiave interpretativa.

Le Parti e il Tutto. Che vuol dire?

Il contenuto, come abbiamo capito, alternerà articoli dedicati allo sviluppo umano a contenuti legati al mondo dei Giochi da tavolo (boardgame). 

La linea dello Sviluppo umano in un primo momento verrà affidata a un diario di riflessione sul Tao te ching, il testo fondamentale del taoismo, visto e vissuto come libro di grandissima saggezza per l’arte di vivere e far crescere le persone.

La linea dei Boardgame comprenderà recensioni, approfondimenti sui giochi o sulle esperienze associate al gioco. Le due linee poi si avvicineranno in modo molto interessante (e mi auguro innovativo) accostando il taoismo e l’arte della strategia cinese (Arte della guerra di Sun Tzu e 36 stratagemmi) al mondo dei giochi, in una direzione in cui credo e scommetto.

Le parti e il tutto, dunque, sono due livelli interpretativi. Ossia nello sviluppare un discorso potremo voler guardare alle singole parti o all’insieme. Per essere flessibili e avere profondità di vedute alterneremo queste due chiavi di lettura: saremo analitici e strutturalisti nel trattare di un sistema di gioco, delle sue strategie e degli elementi di cui dobbiamo diventar padroni.

Saremo invece sintetici, intuitivi, quando andremo a dare visioni d’insieme, ad esempio sui sapori che i giochi ci offrono (flavor), o sui messaggi profondi e spesso celati che si celano nei testi classici cinesi.

A volte parleremo dunque in modo tecnico e rigoroso, altre saremo più accessibili e immediati per offrire un quadro generale più ampio.

Il vero campione, ha forgiato entrambe le doti di analisi e intuito, che migliorano imprescindibilmente insieme.

Questo spunto vuole offrirvi il mio blog, Le Parti e il Tutto.

Ale Friend

Annunci

Un pensiero su “Le Parti e il Tutto: analisi e intuito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...