Carcassonne: veramente per tutti

Questa settimana, di turno nel post-scuola in una scuola elementare, ho svolto altri due incontri con i bambini a sviluppo del mio tema Formazione e Cultura del Gioco. Con il gruppo dei grandicelli (III, IV, V) ho scelto proprio Carcassonne da spiegare e da giocare. Una delle scelte più azzeccate di tutto il laboratorio.

carcassonne

Per ovvi motivi i ragazzini reagiscono sempre bene quando si tratta di giochi nuovi: Ticket to Ride (che ha un fascino incredibile su bambine di 8 come di 20 anni 😀 ) o Risiko (light) per i maschietti o alcuni party game come Jungle Speed e Lupus in Tabula. Divertimento, curiosità e partecipazione sono assicurati.

Ma con Carcassonne c’è stato un risultato dei migliori auspicabili: l’alto numero di giocatori coperto (8) mi ha permesso di dividerli in otto coppie, tenendoli tutti molto partecipi e attivi senza sfociare nella confusione. In aggiunta è percepito come poco macchinoso tanto che i piccoli giocatori entrano subito nel flusso, e si fanno vedere proiettati sul tavolo a seguire la plancia mentre si compone:

2047693063_655cbaa2e9

la semplicità totale delle due sole azioni in sequenza (pesca una tessera e piazza un lavoratore) insieme al bel tripudio di colori sul tavolo magnetizza i bambini, e aiuta noi giochisti/educatori a mantenere attenzione e ordine nel gruppo. In più per loro anche girare una tessera e rendersi conto di dove può essere piazzata e dove no è una scoperta, e ai più piccoli già quello basterebbe come gioco.

Senz’altro quindi una felicissima risorsa da usare. Tanti tanti complimenti all’autore di Carcassonne per averci regalato un gioiellino che:

– non stufa mai; anche un gamer esperto si diverte eccome…

– appaga alla vista; provare per credere…

– si gioca in poco tempo…

– può coinvolgere i bambini (nella versione base) e sa essere sufficientemente vario anche per gli adulti (inserendo differenti espansioni).

Insomma, se hai Carcassonne, lo usi per forza.

Ale Friend

Annunci

Un pensiero su “Carcassonne: veramente per tutti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...